Calcio

Shaqiri predica inutilmente nel deserto

Nel naufragio di Lisbona non si salva nessuno, Xhaka ormai è un caso

  • 6 giugno 2022, 01:02
  • 23 giugno 2023, 20:04
Xherdan Shaqiri

L'unico sufficiente tra i rossocrociati

  • freshfocus

dall'inviato a Lisbona Omar Gargantini

Kobel 3,5: sul primo gol al netto della deviazione di Mbabu ci mette anche del suo, sul quarto è goffo nell'uscita. Per il resto, ahilui, è letteralmente abbandonato al suo destino.

Mbabu 3: prova a metterla sull'agonismo con un paio di entrate rudi ma si spegne presto. E mostra limiti un po' sotto tutti i punti di vista.

Schär 2,5: altra serata da incubo dopo quella di Praga. Completamente sfasato e sempre più nervoso: il giallo gli costa la squalifica alla prossima.

Frei 3: lento e spaesato, finisce col naufragare ben presto anche lui nel marasma collettivo. A questi livelli non può fare il centrale difensivo.

Rodriguez 3,5: prestazione timida, spesso preso in mezzo a due balla di brutto anche lui. Offensivamente non si vede quasi mai.

Sow 3: riportato nel suo ruolo naturale di mediano offre una prova molto poco appariscente, senza filtro né intuizioni offensive.

Xhaka 2,5: altra prova deludentissima del capitano, sempre più un caso. Corricchia nel cerchio di centrocampo svogliato e triste. Sembra lo Sforza degli ultimi tempi, che si notava solo nel dare indicazioni ai compagni.

Steffen 3: a destra ma poi anche sull'out opposto non tocca praticamente palla, confermandosi giocatore modesto.

Shaqiri 4: predica nel deserto, muovendosi finché la condizione glielo consente. Suo l'unico tiro in porta, sue le uniche giocate.

Lotomba 2: assurdamente inserito esterno alto al posto di Vargas che si è fermato nel riscaldamento, non trova mai né posizione né sensazioni.

Seferovic 3,5: la prima palla la mette in porta, ma il VAR gli nega il primo gol del 2022. Poi prova a fare sportellate con Pepe, ma gli manca brillantezza.

Okafor 3,5: entra a gara compromessa e non riesce mai ad accendersi.

Embolo 3,5: anche lui dentro per una mezz'ora abbondante, si fa notare solo per un brutto fallo che gli costa il giallo.

Bottani, Freuler e Gavranovic: NG.

Yakin 3: ne cambia 6 rispetto a Praga che diventano 7 e la scelta di Lotomba per Vargas è un azzardo che proprio non paga. La squadra si è spenta, lui non riesce per ora a riaccenderla.

Nations League, highlights di Portogallo-Svizzera (05.06.2022)

RSI Sport 05.06.2022, 22:46

Ti potrebbe interessare