Hockey

È Stefan Nyman l'assistente di Sami Kapanen

Lo svedese, proveniente dal Djurgarden, ha firmato per due stagioni

  • 10 maggio 2019, 13:00
  • 9 giugno 2023, 11:07
Stefan Nyman

Uomo di grande esperienza

  • Aftonbladet

Il Lugano ha definito l’assistente allenatore che affiancherà l’head coach Sami Kapanen sulla panchina della prima squadra per le prossime due stagioni. Si tratta del 46enne tecnico svedese Stefan Nyman. Dopo una carriera sul ghiaccio come difensore che lo ha visto indossare le maglie del Södertälje, del Frölunda, della Nazionale U20 delle Tre Corone, del KalPa Kuopio e di alcune compagini danesi e germaniche, Nyman ha abbracciato la carriera di allenatore in Danimarca e poi in Svezia.

Dal 2005 al 2009 ha lavorato con il Södertälje dove ha rivestito anche la carica di general manager, la stessa occupata con i Malmö Redhawks nei due campionati successivi. Dal 2013 e fino a pochi giorni fa, in qualità di assistant coach, ha avuto un ruolo centrale nella rinascita tecnica del Djurgarden di Stoccolma, club di grande tradizione precipitato nella lega cadetta e tornato ai vertici con il raggiungimento della semifinale dei playoff nel 2018 e della finale dei playoff persa contro il Frölunda pochi giorni fa.

"Sono molto contento di poter lavorare con Stefan - ha dichiarato Kapanen - È un fanatico del nostro sport con una grande capacità di lettura del gioco. È un allenatore di esperienza e di grande competenza, in modo particolare per la fase difensiva. Uno tra i migliori nel nostro mestiere".

NL, l'intervista a Sami Kapanen (08.04.2019)

RSI Sport 08.04.2019, 14:45

Ti potrebbe interessare