Hockey

"Ho fatto l'arbitro per pagare il college"

A La Domenica Sportiva McSorley intervistato a 360°, dagli inizi al Lugano

  • 31 ottobre 2021, 20:53
  • 10 giugno 2023, 15:33
chris

Il coach canadese in studio

  • rsi.ch

Arbitro, mungitore, proprietario di ristorante, allenatore di hockey. Ha fatto di tutto Chris McSorley, e forse proprio per questo è riuscito ad avere una carriera così lunga e costellata di soddisfazioni. Il coach del Lugano si è raccontato a 360° ad Andrea Mangia durante La Domenica Sportiva, partendo ovviamente dall'attuale stagione hockeystica: "Il gioco attuale è ancora molto lontano da quello che voglio, ma c'è ottimismo nella squadra. Sappiamo che c'è un potenziale enorme".

I tuoi peggiori nemici possono diventare i tuoi migliori amici e quando Vicky Mantegazza mi ha offerto questa chance l'ho presa al volo. È un onore per me

Chris McSorley

Il canadese si è subito trovato bene in Ticino: "Sicuramente è più bello andare in giro a Lugano se vinci, ma qui sono stato accolto benissimo. Vorrei fare in modo di portare questa squadra a vincere i playoff". Il 59enne vorrebbe conquistare quel tanto agognato titolo che a Ginevra ha solo sfiorato per due volte: "Sono molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto a Ginevra con una piccola organizzazione rispetto a potenze come Berna o Zurigo. Qui a Lugano si sente che c'è un'altra cultura e sono molto contento di farne parte".

McSorley ha anche parlato del suo passato, rivelando di essere cresciuto nella campagna canadese insieme ad altri 9 fratelli: "Sono cresciuto in una fattoria enorme, potrei sicuramente partecipare a una gara di mungitura di mucche!" E proprio da giovane ha pure svolto il ruolo di arbitro: "Mi sono pagato il college facendo l'arbitro! Durante una partita gli arbitri sono tremendi, ogni tanto ci litigo ma io li rispetto e a fine partita ci salutiamo civilmente".

NL, l'intervista a Chris McSorley (La Domenica Sportiva 31.10.2021)

RSI Sport 31.10.2021, 20:06

Ti potrebbe interessare