HOCKEY SVIZZERO

In Ticino il powerplay è da mettersi le mani nei capelli

Fin qui Lugano e Ambrì sono le peggiori squadre in superiorità numerica

  • Oggi, 10:23
  • Un'ora fa
Per gli allenatori c'è ancora molto da lavorare

Per gli allenatori c'è ancora molto da lavorare

  • Ti-Press
Di: Andrea Torreggiani 

Anche se il Lugano ha trovato la sua velocità di crociera, arrivando a ridosso della top 6, e l’Ambrì, pur continuando a balbettare, si è issato a -1 dalla zona play-in, il powerplay continua a essere una nota dolente per entrambe le formazioni ticinesi. Le statistiche lo dimostrano in maniera impietosa: i bianconeri sono la peggior squadra della National League per quanto riguarda il gioco in superiorità numerica, con un efficienza del 15,52%, mentre i biancoblù fanno appena meglio con il 16,67%. Praticamente la metà della miglior formazione con l’uomo più, il Losanna, che può vantare una riuscita del 32,86%, mentre la media del campionato si attesta al 21,21%.

Ultimi anche per reti segnate

HCAP e HCL sono appaiati all’ultimo posto per quanto riguarda il totale di reti segnate in powerplay, ovvero 9, e per la media di gol a incontro realizzati in superiorità, che è di 0,38. A primeggiare in queste due particolari graduatorie sono ancora un volta il Losanna, il quale di reti ne ha messe a segno 23, e il Friborgo, che nonostante abbia disputato una partita in meno dei vodesi viaggia con la loro stessa media, 0,92, avendone realizzate 22 in 24 match.

Il Gottéron è pure la squadra che fino ad oggi ha giocato in assoluto di più in superiorità numerica, per un totale di 146’51”, quasi il doppio rispetto allo Zugo, che ha avuto a disposizione solo 80’59” di powerplay. Il Lugano è in 11a posizione (105’22”), seguito dall’Ambrì (95’47”). Leventinesi che sono però ultimi per quanto riguarda le superiorità numeriche per match, 2,25, mentre l’HCL è 12o con 2,42. Anche in questo caso comanda il Friborgo, il quale gode in media di 3,79 situazioni di powerplay a partita.

C’è una piccola consolazione

Piccola consolazione, le due squadre ticinesi non sono le peggiori per quanto riguarda le reti subite durante il gioco in superiorità numerica: Kloten, Friborgo, Ajoie e Langnau ne hanno incassate 3, l’Ambrì 2 e il Lugano una sola. Se invece vi state chiedendo quale giocatore ha firmato il maggior numero di gol in powerplay la classifica vede nettamente in testa Théo Rochette del Losanna, capace di timbrare il cartellino 8 volte.

immagine
25:07

A tutto hockey

A tutto Hockey 01.11.2025, 22:55

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare