Hockey

L'Ambrì vuole chiudere onorando la Valascia

La squadra di Cereda darà tutto negli ultimi due ultimi incontri della stagione

  • 2 aprile 2021, 15:50
  • 10 giugno 2023, 09:52
onore

Ultimi allenamenti su questa pista

  • rsi.ch

di Omar Bergomi

In una Leventina da clima quasi estivo, l'Ambrì si è allenato in vista di quelli che saranno gli ultimi due impegni della stagione. Archiviata purtroppo con un insuccesso la lotta per un posto nei pre-playoff, i biancoblù non hanno comunque lesinato e sul ghiaccio della Valascia si sono allenati come al solito con grande ritmo sotto l'occhio attento di Luca Cereda.

L'unico modo di onorare la Valascia è quello di dare tutto quello che abbiamo per chiudere al meglio la storica era di questa pista

Michael Fora

In pista per gli ultimi due confronti non ci dovrebbero essere grosse novità di rilievo, l'unica assenza di giornata è stata quella, a sorpresa, di Michael Ngoy. Il difensore 39enne, che ha deciso di appendere i pattini al chiodo, si è infatti ammalato ma non c'è dubbio che farà di tutto per recuperare almeno per l'ultimo incontro che il destino ha voluto sia contro il Friborgo, nel quale ha speso gran parte della sua carriera prima di trasferirsi in Ticino.

L'addio di Ngoy ma non solo. Gli ultimi due match, entrambi in casa, sono infatti anche gli ultimi in assoluto alla Valascia, che dall'anno prossimo lascerà spazio al nuovo impianto. I giocatori quindi vogliono fare di tutto per onorare al meglio i più di 61 anni di storia della pista, anche se non potranno farlo davanti ai tifosi come ha sottolineato Luca Cereda: "È un peccato che non ci siano i tifosi a salutarla, perché è un posto non solo legato allo sport ma anche alla socialità, vista la sua funzione di punto d'incontro".

Per me la Valascia è un po' una seconda casa. L'ho vissuta in tribuna quando ero piccolo, poi nel settore giovanile, poi in prima squadra e adesso da allenatore

Luca Cereda

I terzetti d'attacco: Perlini, Flynn, Zwerger; Müller, Novotny, Nättinen; Grassi, Kostner, Mazzolini; Incir, Dal Pian, Kneubühler; Trisconi, Goi, Cajka; J. Neuenschwander, Rohrbach, A. Neuenschwander.

Le coppie di difesa: Fora, I.Dotti; Pinana, Z.Dotti; Hächler, Fischer; Pezzullo, Pastori.

NL, partitella a pista ridotta per l'Ambrì (02.04.2021)

RSI Hockey 02.04.2021, 15:29

NL, il saluto dell'Ambrì alla Valascia (03.04.2021)

RSI Hockey 03.04.2021, 11:12

Ti potrebbe interessare