Hockey

Spacek si è rimesso più in fretta del previsto

Il ceco potrebbe rientrare già domani a Langnau, ancora indefinito il futuro di Rüfenacht

  • 27 gennaio 2023, 20:22
  • 24 giugno 2023, 04:02
Michael Spacek

Si deciderà tra stasera e domattina

  • rsi.ch

di Nicola Rezzonico

Un'unica sfida, ma dal notevole peso specifico: questo, in estrema sintesi, il weekend che attende l'Ambrì. A -12 dal termine della regular season, i biancoblù non possono permettersi pericolosi scivoloni, per di più dinnanzi a chi, come il Langnau, sta inseguendo altrettanto furiosamente l'obiettivo pre-playoff. Ecco perché domani, alla Ilfis, bisognerà inferire un'ulteriore stoccata alle ambizioni dei Tigrotti, ispirandosi a quanto fatto nei tre precedenti scontri stagionali. Lo esige la classifica, in primis: "È arrivato il periodo in cui ogni partita è importante - ha confermato coach Cereda dopo l'allenamento odierno, eccezionalmente pomeridiano - lo sarà quella di domani, come pure le tre di settimana prossima".

Vogliamo affrontare questa trasferta seriamente, con l'intento di portare a casa più punti possibili

Luca Cereda

Mentre il campionato entra nelle sue fasi più calde, e anche per far fronte ai recenti infortuni, la società ha deciso di offrire una chance all'esperto Rüfenacht, in prova alla Gottardo Arena per tutta la settimana. Come ha risposto l'osservato speciale, schierato col contagocce nelle ultime due annate? "L'abbiamo visto bene, si è ambientato subito e ha fatto tutto ciò che gli abbiamo chiesto - le parole del tecnico - ora dovremo sederci a ragionare. Il 31 gennaio chiuderanno i trasferimenti relativi ai giocatori svizzeri, e lui è uno dei pochi a essere sul mercato".

Landry e Bodenmann? Dovete chiedere a Duca. Se ci sarà qualcosa da comunicare, lo faremo

Luca Cereda

Nel frattempo, dall'infermeria leventinese giungono (parziali) buone nuove. Non tanto per Kostner, assente, bensì riguardo a Spacek. Tornato malconcio da Kloten, il top scorer si è ristabilito prima del previsto, avanzando la propria candidatura per un rientro nel line-up. "Oggi Michael ha svolto l'intera sessione col gruppo, ma dobbiamo ancora aspettare il via libera dei dottori. Se ne saprà di più tra stasera e domattina", ha commentato lo stesso Cereda, il quale adatterà dunque la formazione conseguentemente.

I terzetti d'attacco: Chlapik, Spacek, Hofer; Formenton, Heim, Bürgler; Zwerger, Kneubuehler, Pestoni; Eggenberger, Grassi, McMillan (Marchand, Dufey, Trisconi, Rüfenacht).

Le coppie di difesa: Burren, Heed; Fischer, Virtanen; Z. Dotti, Fohrler; I. Dotti, Zündel (Pezzullo).

I portieri: Conz, Juvonen.

NL, l'intervista a Luca Cereda (27.01.2023)

RSI Hockey 27.01.2023, 21:26

Ti potrebbe interessare