Sport invernali

Riparte la Coppa del Mondo di fondo

La stagione culminerà con i Mondiali in programma a Seefeld

  • 23 novembre 2018, 12:49
  • 9 giugno 2023, 03:29
ColognaVdGraaff

Dario Cologna e Laurien van der Graaff

  • Keystone

Con l'appuntamento di Kuusamo prende il via nel fine settimana la Coppa del Mondo di sci di fondo, in una stagione che culminerà con i Campionati del Mondo di sci nordico previsti tra fine febbraio e inizio marzo nella località austriaca di Seefeld e che sono obiettivo dichiarato di molti atleti.

In campo maschile gli occhi saranno puntati sul prodigio norvegese Johannes Klaebo, triplice medaglia d'oro all'Olimpiade di PyeongChang e vincitore della Coppa del Mondo la scorsa stagione. A dargli filo da torcere ci sarà sicuramente anche Dario Cologna, con il grigionese che ha però scelto di non andare a Kuusamo, visto che lo sprint e la 15km a stile classico non sono le sue specialità.

Tra le donne c'è grande attesa per il rientro dopo 18 mesi di squalifica della norvegese Therese Johaug, privata oltretutto della concorrenza della connazionale Marit Björgen, ritiratasi dopo una carriera inimitabile. Per quanto riguarda le rossocrociate, la specialista dello sprint Laurien van der Graaff e quella delle lunghe distanze Nathalie von Siebenthal, vogliono iniziare a raccogliere punti già nei prossimi giorni in Finlandia.

Ti potrebbe interessare