08_maurizio.jpg
Feeling Food

Maurizio Carucci

La scelta di vita tra musica e natura. Alice è andata a trovare Maurizio Carucci nelle colline della Val Borbera, dove il cantautore (ex-Otago, ora una carriera da solista) ha dato vita a una piccola azienda agricola.

  • 21.3.2022
  • 23 min
Disponibile su
Scarica
  • FOOD

Cantautore sì, ma anche agricoltore: Maurizio Carucci, frontman degli ex-Otago, ha scelto le colline della Val Borbera per dare vita a Cascina Barban, un progetto collettivo di recupero del territorio contadino. È qui che Maurizio ha accolto Alice per raccontare la sua scelta di vita ma anche il suo nuovo percorso da solista.

«Sono un cantautore-agricoltore, o un agricoltore-cantautore… un “cantadino” ?! Io amo l’arte ma amo anche la concretezza, amo filosofeggiare ma amo anche avere le mani rotte! Da grande vorrei essere una persona che sa far andare la testa e le mani.»

Musica e natura: un dualismo imprescindibile per il cantautore genovese. Carucci dà molto peso alla convivialità come modo per unire le persone ma anche per dare valore e significato al percorso che un individuo intraprende stando solo con se stesso.

«Alla mia età ho capito che dovevo fare qualcosa di mio, anche per rinnovare la conoscenza di me. Dopo un periodo di crisi la musica mi ha ricordato il perché mi ero avvicinato a lei tanti anni fa, e così mi sono messo a scrivere canzoni…. ed è nato “Respiro”, il mio album da solista.»

Feeling food continua in cucina

Alice Tognacci, dopo la chiacchierata, è stata sfidata dai protagonisti a creare una ricetta basandosi sui loro 3 ingredienti...

Tre ingredienti per... Maurizio Carucci

RSI Ricette 19.04.2022, 00:27

Feeling Food è un podcast scritto e condotto da Alice Tognacci per RSI FOOD - Radiotelevisione svizzera. Editing e sound design di Renato Amadò. Produzione: Paolo Cortinovis. L'esperienza continua su rsi.ch/food.

Scopri la serie