La RSI

"Eurovision Song Contest" 2018: alla ricerca della canzone svizzera!

  • 13 luglio 2017, 18:38
Eurovision 2018 Portugal

La selezione sta per partire: i musicisti interessati sono invitati, dal 1° settembre 2017, a inviare la loro canzone per candidarsi a rappresentare la Svizzera in Portogallo a «Eurovision Song Contest» 2018. Da quest’anno ci sono alcuni cambiamenti nel processo di selezione: l’attenzione della SRG SSR sarà puntata in primo luogo sulla qualità delle canzoni, più che sulla voce “perfetta”. Inoltre, sarà una giuria composta da addetti ai lavori della musica e dei media, fan dell’Eurovision e telespettatori a valutare le canzoni che saranno proposte durante il live show. A decretare il vincitore nel corso della selezione nazionale in diretta TV saranno per il 50% il giudizio dei telespettatori e per il 50% quello di una giuria internazionale.
Per maggiori informazioni: rsi.ch/eurovision.

Chi rappresenterà la Svizzera, in Portogallo nel maggio prossimo, all’«Eurovision Song Contest» 2018? La ricerca della canzone e della voce giusta sta per cominciare. Quest’anno il processo di selezione per la Svizzera è stato modificato in alcuni punti. I dettagli si trovano nel regolamento disponibile sul sito rsi.ch/eurovision. SRF, RTS, RSI e RTR invitano autori, produttori, artisti e parolieri a partecipare alla selezione, inviando la loro canzone dal 1° settembre fino alle ore 8.00 del 22 settembre a Eurovision Song Contest. L’interprete giusto per ogni canzone selezionata verrà scelto in un secondo momento. Le canzoni in gara verranno presentate al pubblico TV e alla giuria internazionale domenica 4 febbraio 2018.

La selezione delle canzoni

Per venire incontro alle esigenze degli autori, la SSR ha deciso quest’anno di privilegiare, nella prima parte della selezione, la scelta delle canzoni. Dopo la chiusura delle iscrizioni, il 22 settembre, la giuria indipendente, formata da una ventina di persone e da rappresentanti della SSR, sceglierà i sei brani per la selezione TV nazionale. La giuria sarà composta in maggioranza da operatori nel campo della musica e dei media, ma anche da fan dell’Eurovision e telespettatori, e sarà selezionata dalla SSR. I giurati ascolteranno tutte le canzoni ammesse alla selezione secondo le regole del concorso, e selezioneranno i finalisti tra tutte le candidature pervenute dopo diversi giri di discussione e consultazione. Questa fase della selezione non sarà accessibile al pubblico.

La scelta degli interpreti

Una seconda selezione porterà alla scelta degli interpreti delle sei canzoni, che saranno dunque “testate” su diverse voci per trovare la perfetta interpretazione. Viene a cadere dunque il Livecheck previsto dalle precedenti modalità di selezione.

Il programma TV «ESC 2018 – Selezione nazionale» di domenica 4 febbraio 2018

Gli artisti qualificatisi alle selezioni presenteranno la canzone durante il live show di domenica 4 febbraio 2018. La trasmissione sarà trasmessa in diretta nazionale dagli studi TV di Zurigo. L’artista che rappresenterà la Svizzera alla finale in Portogallo verrà scelto per il 50% attraverso il televoto e per il 50% dalla giuria internazionale di esperti. I nomi dei rappresentanti della giuria internazionale, scelti attraverso un concorso internazionale, saranno resi noti dopo lo show del 4 febbraio.

Il progetto «Eurovision Song Contest» 2018 è realizzato in collaborazione da SRF, RTS, RSI e RTR.

I dettagli delle condizioni per l’iscrizione e per le selezioni sono disponibili sul sito rsi.ch/eurovision.

Altre informazioni sull‘account Twitter della delegazione svizzera @srfesc (Hashtag #srfesc) o sulla pagina Facebook SRF Eurovision Song Contest.

Ti potrebbe interessare