Cultura

90 anni di Paperino

Il personaggio di Walt Disney in cui tutti ci riconosciamo

  • 11 giugno, 11:35
  • 11 giugno, 11:37
  • CULTURA
Paperino
  • Imago Images
Di: Lina Simoneschi/red.

È il papero più celebre del mondo: un pasticcione con la camicia da marinaio. Tre nipotini a carico, uno zio ricchissimo e neanche il becco di un quattrino. Paperino, all’anagrafe Donald Duck, Vicepresidente del circolo dei pigri, ma anche eroe quando assume l’identità di Paperinik, Paperino è una figura sfaccettata che cambia insieme a noi e rispecchia lo spirito del tempo… tanto da assumere anche un ruolo importante nella propaganda americana a sostegno della Seconda guerra mondiale.

Paperino ha compiuto 90 anni. Il 9 giugno 1934 appariva per la prima volta nel cortometraggio “La gallinella saggia”. Così lo ricorda il disegnatore Ivan Bigarella.

I primi ricordi sono legati al cinema chiaramente: i cortometraggi in cui era in accoppiata con Pippo e Topolino. Più che un antieroe in realtà Paperino rappresenta l’uomo comune, con i suoi difetti. È nervoso, stanco per il lavoro, non ha voglia di lavorare. È questo che lo fa essere molto simpatico e ce lo fa sentire nelle nostre corde (...) perché ci riconosciamo un pochino in lui. Ed è questa la differenza che lo ha portato ad avere un successo anche maggiore da un certo punto di vista, per esempio rispetto al buon Topolino.

I novant’anni di Paperino

Alphaville 10.06.2024, 11:20

  • Imago Images

Ti potrebbe interessare