Cultura

Skate Borders

Storie di skaters nella Svizzera italiana

  • Oggi, 17:14
  • Oggi, 17:30
1:01:31

Skate Borders

RSI Skate Borders 05.09.2025, 12:00

  • RSI
Di: Red 

Un documentario che racconta le storie degli skaters della Svizzera italiana, tra margini urbani, rivendicazioni quotidiane e sogni spinti su quattro ruote. In un territorio di confine – geografico, culturale, sociale – lo skate diventa linguaggio, stile di vita e atto politico.

Attraverso piazze occupate, muretti consumati e spot reinventati, battaglie per conquistare e rivendicare spazi, il documentario segue chi vive lo skate come resistenza creativa e costruzione di identità. Dai centri urbani di Lugano, Bellinzona, Locarno e Mendrisio alle valli più remote, si racconta una scena viva, sotterranea, spesso invisibile, ma determinata a ridefinire lo spazio pubblico e il significato stesso di appartenenza.

Skate Borders entra nel vivo di questa sottocultura, cercando di mostrarne i lati più nascosti, creativi, nel suo bisogno di emergere e allo stesso tempo di restare sommersa, nel suo tentativo di appropriarsi di marciapiedi, panchine, stazioni, piazze e di trasformarle in quello che più che un gesto atletico è un vero e proprio atto metaforico.

Un viaggio tra cultura alternativa, ribellione silenziosa e libertà in movimento.

Un documentario di Pablo Creti
Montaggio: Pablo Creti e Nick Rusconi
Regia: Nick Rusconi
Produzione: Andrea Sala

Ti potrebbe interessare