L'argoviese regista 47enne al centro con l'abito rosso
L'argoviese regista 47enne al centro con l'abito rosso (keystone)

Uno svizzero verso gli Oscar

Un film rossocrociato ambientato nel 1971, "L’ordine divino", potrebbe entrare nella lista delle nomination a Hollywood

L’Ufficio federale della cultura ha iscritto il film “L’ordine divino” all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood nella categoria “miglior film in lingua straniera”. A gennaio prossimo sarà reso noto se il film entrerà nella short list delle nomination agli Oscar 2018.

La Svizzera candida una produzione che quest’anno ha già suscitato interesse a livello internazionale. Il film di fiction della regista Petra Volpe è ambientato in un paesino svizzero del 1971 e racconta la storia di Nora, casalinga e mamma, che decide di impegnarsi a favore del diritto di voto alle donne, mettendo a rischio la pace del luogo e delle famiglie che ci vivono.

La giuria ritiene che il dramma sociale presentato dalla regista, basato su ricerche approfondite e messo in scena con dedizione, colpisce per il suo umorismo sottile e la recitazione dell'insieme degli attori. Il film viene proiettato il 5 agosto alle 11 al FEVI.

ats/mas

Condividi

Correlati

Oscar, si corre ai ripari

Misure di sicurezza per evitare una gaffe come quella dell'ultima edizione

Zucchina vince il Quartz

“Ma vie de Courgette” trionfa come miglior film dell'anno. Bruno Ganz miglior attore protagonista

Storia (e geografia) degli "oscar svizzeri"

Romandi in testa e parità di genere quasi raggiunta

Oscar: trovato il colpevole

Brian Cullinan, che custodiva la busta con il titolo del miglior film, si è lasciato distrarre da Emma Stone causando la gaffe