Musica italiana

A Locarno le Nek Hits si canteranno a squarciagola

Il cantante emiliano inaugura Moon and Stars 2025 con i suoi più grandi successi

  • Oggi, 15:01
Nek.jpg
  • Imago/Gruppo LiveMedia
Di: Isabel Piazza 

È davvero un inizio con il botto quello di Moon and Stars 2025, che il 10 luglio aprirà con il concerto di uno dei cantanti italiani più amati nel nostro territorio: Filippo Neviani, in arte Nek, ci presenta il suo tour Nek Hits, un viaggio attraverso i grandi successi che hanno costellato una carriera lunga più di trent’anni.

La scaletta si preannuncia perfetta per cantare a squarciagola, grazie a brani iconici come Laura non c’è, Almeno stavolta, Fatti avanti amore, Lascia che io sia, Se io non avessi te, Unici, Sei grande, Se una regola c’è, Uno di questi giorni, Sei solo tu, E da qui, Ci sei tu e la cover di grande successo Se telefonando, presentata per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo nel 2015. E molti altri ancora.

Raggiunto telefonicamente tra una tappa e l’altra del tour, Filippo ci assicura: «Sarà un concerto divertente ed energetico, con i pezzi che mi hanno rappresentato in più di 30 anni di carriera».

Nek è una certezza della musica italiana, e lo è sempre con il sorriso - qualità tutt’altro che scontata: «Sorrido perché faccio quello che amo ed è un privilegio assoluto. Come tutti, sono un essere umano e non sono esente da dispiaceri, paure, dubbi e tristezze. Ma non credo sia conveniente portare la mia tristezza agli altri: Dio, che vede nel segreto, conosce perfettamente la tua sofferenza; non c’è bisogno che la conoscano anche gli altri».

L’ultima volta che lo abbiamo incontrato era insieme al suo amico Francesco Renga, con il quale era in tour. Nek ha sempre dimostrato di amare la condivisione.

13:07

Renga e Nek

RSI Cultura 01.12.2023, 10:23

  • Isabel Piazza, Gianni Masdonati

Questa volta si presenta da solo, solo come Nek. E non gli basta: ha voluto anche raccontarsi, svelando anno per anno la sua storia con una miniserie visibile sul suo canale YouTube. Un privilegio per chi lo ama, anche perché si rivela un ottimo narratore.

«Desidero e mi auguro che arrivi di me il mio entusiasmo, perché genera energia positiva, gioia, qualcosa di buono e che fa ben sperare».

Dopo un’estate tutta italiana nel segno della musica, il suo tour sbarcherà in autunno in Canada e negli Stati Uniti. Ma intanto siamo felici di rivederlo presto alle nostre latitudini e, come ci ha promesso, anche alla RSI!

17:47

Nek

Tra le righe 08.07.2025, 14:00

  • Imago Images
  • Lara van Gammeren e Giuditta Wiesendanger

Ti potrebbe interessare