CHMusica rock

Worries and Other Plants, il ritmo della nostra danza interiore

Il sestetto sangallese torna con un disco dal suono dilatato, tra meditazione e avventura

  • Oggi, 15:00
immagine
36:06

Worries And Other Plants - Sweet Heart Sugar Love

Confederation Music 07.06.2026, 19:30

  • Andrin Fretz
Di: Confederation Music/RigA 

Non importa se una canzone sia forte o delicata, perché nella sua essenza l’emozione rimane la stessa.

La musica come danza del linguaggio interiore per discutere con te stesso dei tuoi sentimenti. E quando la condividi (permettendo agli altri di ascoltare quella conversazione) ognuno sceglie quanto assorbirne.

«Ogni individuo si trova in una situazione unica e diversa. Di conseguenza prova emozioni uniche diverse ascoltando la stessa canzone che ascoltano gli altri». È il pensiero di Dionys Müller (per gli amici “Dio”), epicentro di Worries And Other Plants, sestetto psy-rock sangallese che, a intervalli regolari, aggiorna la colonna sonora di un viaggio “on the road” desertico e costiero in un mix avventuroso e riflessivo.

In Sweet Heart Sugar Love, l’ultimo album, mette sotto la lente il viaggio, il fare musica, la libertà e la vita. «Non ho mai avuto il sogno di fare musica. Non ho mai detto: “Ecco, devo farla”. A me piace semplicemente partire, girare e suonare. La cosa più bella è vedere dove ti portano le tue azioni».

La band ha da poco pubblicato It Is Urgent. Canzone “sfusa”, nata per contrastare il pessimismo indotto da questi tempi incerti. «L’ho scritta quando i tempi sono bui. Devi credere nel bene», è il pensiero di Müller. «È un grido di rabbia, la volontà di porre fine alla violenza dilagante e migliorare la situazione». Sono temi su cui meditare mentre le otto canzoni di questo disco scorrono, ricche di melodia e sonorità dilatate. Un paesaggio sonoro in cui groove e sogno si avvinghiano tra loro come serpenti che si accoppiano.

Correlati

Ti potrebbe interessare