Ogni mese le redazioni pop-rock della SSR scelgono dal portale della musica svizzera Mx3, a rotazione fra le diverse regioni linguistiche, un brano che godrà di diffusione radiofonica su tutto il territorio nazionale. L’operazione si chiama Tutti per uno, e per il mese di gennaio 2026 le candidature provenivano dalla Romandia.
Una canzone spigliata, con un tiro vigoroso e niente cedimenti, una melodia a presa rapida e un tema universale che più universale non si può: l’amore. C’est toi qui me dis è la proposta di Kissed & A6el, duo franco-elvetico che come sede operativa ha scelto il Canton Vaud. Un brano che gioca sui contrasti e in essi trova il suo carburante. Contrasti da intendersi qui sia in senso musicale, con quel ritmo spigliato e il contraltare della persistente nostalgia, sia come conflitti, scambi di unghiate all’interno della coppia.
I nostri due giovani eroi si imbarcano sull’ottovolante di una relazione, fra speranze di lunga durata e rampogne per qualcosa già percepito come storia del passato. L’incertezza alberga fin dal titolo, che sottintende come in queste situazioni il gioco non sia mai davvero in mano nostra. Serve allora, si intuisce dalla parte finale del video, ritirarsi in montagna per ritrovarsi.
C’est toi qui me dis è una prova interessante, in cui Kissed & A6el aggiungono la loro gocciolina all’oceano delle illusioni d’amore.
LEGATO A “LOCAL HEROES” (RETE TRE) DEL 03.01.2026, ORE 15:00
