Storia

150 anni della Scuola Magistrale

Una mostra virtuale ripercorre la storia della scuola delle maestre e dei maestri del Canton Ticino

  • 21 November 2023, 10:39
  • 27 November 2023, 14:51
  • CULTURA

150 anni di Magistrale

Il Quotidiano di mercoledì 15.11.2023

Nel novembre del 1873 apriva le porte la Scuola normale (così si chiamerà fino al 1930) del Canton Ticino. Da quel momento la formazione delle docenti e dei docenti in Ticino ha sede in un luogo fisico. La prima dimora della nuova scuola non era a Locarno, ma nell’ex seminario di Pollegio.

Scuola Magistrale PollegioPollegio.jpg

Scuola magistrale a Pollegio

  • Fonte: Caritas Ticino

Già dopo cinque anni però la sezione maschile si sarebbe trasferita a Locarno, nel convento di San Francesco, dove si trova ancora oggi.

Scuola normale maschile.jpg

Scuola normale maschile

  • Fonte: ASTi, Fototeca, 2.6

Nel 1881 anche la sezione femminile trovò poi la sua collocazione a Locarno, nella Villa Belvedere (l’attuale Centro professionale commerciale).

scuola normale femminile.jpg

Scuola normale femminile, Villa Belvedere

  • Fonte: Fondo fotografico Gianella, F84.7

Ancora oggi il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI occupa gli spazi adiacenti a San Francesco. Nel 2002 si è aggiunto lo stabile nuovo adiacente all’Ospedale cantonale, e nel 2020 alcune sue attività si sono trasferite nelle ex scuole comunali di Locarno diventate Palacinema. Tutti questi luoghi hanno profondamente segnato la storia di Locarno.

Alta Scuola Pedagogica

Locarno: Alta Scuola Pedagogica. Nella foto il chiostro del convento dei Capuccini che ospitava l' ex magistrale, oggi sede dell' Alta Scuola pedagogica cantonale

  • ©Ti-Press/Davide Agosta

Correlati

Ti potrebbe interessare