Eventi

Ennio Morricone: inseguendo quel suono

 Uno spettacolo per raccontare la grande musica del Maestro

RSI-EVENTI-BIG-16-9_morricone.png

Ennio Morricone, genio della musica del Novecento, la sua arte sopraffina si è espressa in tutti gli ambiti artistici del suo tempo: dalla musica scritta a quella improvvisata, dalle sale da concerto al mondo discografico, le canzoni, il teatro, la radio, la televisione, e il cinema, dove, grazie a lui, da elemento decorativo la musica è divenuta protagonista assoluta, solcando indelebilmente l’immaginario di tutti noi.

Anni di incontri e profonde conversazioni tra il Maestro e Alessandro De Rosa sono culminate nella sua autobiografia ufficiale Ennio Morricone - Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita, pubblicata nel 2016 da Mondadori Libri e tradotta in tutto il mondo. Il libro è definito dal Morricone stesso: “il più autentico, il più dettagliato e curato. Il più vero”.

Da questo lavoro è scaturito uno spettacolo intimo capace di abbracciare il racconto singolare e prossimo del biografo, che negli anni insieme a lui ne ha raccolto le memorie, filmati inediti in cui il Maestro si racconta, momenti culminanti della sua attività professionale e riletture dal vivo che riportano le composizioni “morriconiane” alla magia primigenia che le ha generate, espresse dalla poetica della fisarmonica di Fausto Beccalossi e della chitarra di Claudio Farinone.

“Ennio Morricone: inseguendo quel suono” spalanca ampie riflessioni sulla musica, la società e la cultura del nostro tempo, celebrando autenticamente il Maestro attraverso la testimonianza di chi lo ha conosciuto profondamente e attraverso la sua musica, che continuerà a vivere per sempre.

Alessandro De Rosa, voce narrante
Fausto Beccalossi, fisarmonica 
Claudio Farinone, chitarra

La serata è presentata da Gian Luca Verga e verrà trasmessa in livestreaming.

Maggiori informazioni

Correlati