Info

Due quartieri più vivibili

Studio concluso a Lugano su Molino Nuovo e Pregassona: residenti preoccupati da traffico e mancanza di attività comunitarie

  • 08.05.2017, 18:26
  • 4 maggio, 18:02
Pregassona, una realtà dove i legami sociali non sono cresciuti alla velocità del quartiere

Pregassona, una realtà dove i legami sociali non sono cresciuti alla velocità del quartiere

  • ©Archivio Ti-Press/Donato Morello

L’iniziativa che a Lugano vuole ridare una vita di quartiere a Molino Nuovo e Pregassona ha raggiunto un primo traguardo. La città ha presentato il rapporto finale dello studio che indirizzerà i futuri sforzi per affrontare le difficoltà di convivenza e i conflitti fra persone di generazioni e culture diverse favorendo partecipazione e coinvolgimento degli abitanti.

Lo studio, incentrato sulle risposte fornite da 2'600 fuochi a un questionario, ha portato ad evidenziare le principali debolezze dei due quartieri. In primo luogo le molte difficoltà legate all’eccessivo traffico. Ma a preoccupare vi sono pure la mancanza di spazi di aggregazione e la carenza di attività e di eventi pubblici. Una situazione che dà ai residenti l’impressione di vivere in realtà piuttosto anonime.

Tra i pregi, sui quali si dovrà innescare un processo virtuoso, vengono invece annoverati la posizione (quartieri centrali ma allo stesso tempo tranquilli), la varietà e l’accessibilità dei servizi, nonché la funzionalità dei trasporti pubblici.

Diem

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare