Consumi

Dopo le casse malati, le assicurazioni private: la nuova stangata

Rincari per tutte le compagnie e su tutti i fronti, dai veicoli alla RC privata; i broker ticinesi: “Mai vista una situazione simile” - Mister prezzi: “Moltissime segnalazioni, ma nessuna prova di cartello”

  • Un'ora fa
  • 17 minuti fa
Tra i principali motivi addotti l’aumento dei casi e i maggiori costi per caso, così come la maggior frequenza e incidenza dei fenomeni climatici, a partire dalla grandine
04:20

Consistenti aumenti delle assicurazioni

SEIDISERA 01.12.2025, 18:00

  • keystone
Di: SEIDISERA-Alain Melchionda/dielle 

Passata la stagione delle casse malati (il termine per cambiare cassa è scaduto ieri, domenica), da oggi il mal di testa per le cittadine e i cittadini è sinonimo di assicurazioni private: da quella sui veicoli alla RC privata, e via di seguito. Anche su questo fronte si stanno infatti evidenziando aumenti marcati e generalizzati.

SEIDISERA ha parlato con diversi broker ticinesi e la loro prima reazione - anche di chi fa questo mestiere da oltre 30 anni - è stata all’unisono: una situazione come questa non si era mai vista. Se infatti negli anni una volta aumentava una compagnia e l’anno dopo un’altra; ma anche una volta l’assicurazione auto e un altro anno l’RC, questa volta l’aumento è generalizzato: tutte le compagnie aumentano ogni tipo di assicurazione. E spesso in doppia cifra percentuale.

Al momento è impossibile dare delle cifre precise e dalle compagnie non viene fornita nessuna quantificazione. Si dichiarano per contro i motivi: tra i principali l’aumento dei casi e con maggiori costi per caso, così come la maggior frequenza e incidenza dei fenomeni climatici, a partire dalla grandine.

Meierhans: “Moltissime segnalazioni, ma nessuna prova di cartello”

Sempre fra i broker sentiti, c’è chi ha addirittura avanzato il sospetto che i grandi gruppi si siano accordati per premi al rialzo. Una dichiarazione forte, che sarebbe sinonimo di cartello illegale.

Proprio su questo aspetto SEIDISERA ha quindi sollecitato Mister prezzi, Stefan Meierhans. “Anch’io ho ricevuto posta da tutta la Svizzera con moltissime persone che mi hanno segnalato questi aumenti di premi generalizzati. Anche come sorveglianti dei prezzi abbiamo ricevuto segnalazioni in questo senso, ma per poter dire se davvero c’è un cartello servono prove, è un’affermazione comunque molto forte”.

Sul tema la RSI ha sentito anche la FINMA, che oltre che per i mercati finanziari è l’autorità di controllo anche in materia di assicurazioni private, ma finora senza risposta.

Infine, al lettore può essere utile sapere che - in una Svizzera sempre più improntata al leasing - le compagnie assicurative nel loro calcolo dei rischi vi offrono una polizza più cara rispetto a quella che spuntereste da proprietari del vostro veicolo, con differenze anche nell’ordine di alcune centinaia di franchi.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare