L’Ufficio federale di statistica (UST) ha pubblicato oggi i dati sull’indice dei premi dell’assicurazione malattia (IPAM), che registra l’andamento dei premi dell’assicurazione di base e delle assicurazioni complementari. L’IPAM consente anche di stimare l’incidenza dell’andamento dei premi sulla crescita del reddito disponibile, cresciuto per il 2025 dello 0,7%. La crescita attesa era dell’1%, ma l’aumento dei premi di cassa malati tra il 2024 e il 2025 ha frenato di 0,3 punti percentuali l’evoluzione dei redditi.
Il reddito disponibile è quanto le economie domestiche hanno effettivamente a disposizione per spendere o risparmiare, dopo aver incassato salario, rendite e sussidi, e aver pagato le imposte ed i contributi sociali e assicurativi.
Nel 2025 il reddito disponibile è di 4’658 franchi al mese (in media per persona), cioè 36 franchi in più (+0,7%) del 2024. Il premio medio di assicurazione malattia è di 457 franchi, che scende a 390 (-67 franchi) tenuto conto dei sussidi. Considerando quest’ultima cifra, l’aumento medio dei premi per persona sarebbe di 12 franchi. Se il costo della cassa malati fosse rimasto pari a quello dell’anno scorso, l’incremento del reddito disponibile sarebbe stato di 48 franchi (+1,0%).
Nel 2025, i premi dell’assicurazione malattie di base sono aumentati dell’5,7%, mentre quelli delle complementari sono leggermente diminuiti, dello 0,6%, sempre rispetto all’anno precedente. In particolare, i premi dell’assicurazione complementare ospedaliera in reparto comune sono diminuiti dello 0,7%, quelli in reparto semiprivato dello 0,4% e quelli in reparto privato dello 0,8%.








