Consumi

Scintille in dogana: attenti al botto proibito

L’autorità federale di frontiera mette in guardia dall’importazione di fuochi d’artificio - Divieto assoluto per quelli che esplodono a terra e per gli altri ci sono limitazioni

  • 24 luglio, 12:20
  • 24 luglio, 12:35
Attenti ai fuochi d'artificio d'importazione.jpg

Attenti ai fuochi d'artificio d'importazione

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

La Festa nazionale si avvicina e cresce la voglia di fuochi d’artificio. Tuttavia, non tutti i prodotti sono ammessi in Svizzera, mette in guardia una nota dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Di regola l’import di fuochi d’artificio è soggetta ad autorizzazione rilasciata dall’Ufficio federale di polizia. Unica eccezione, nel traffico viaggiatori, si possono importare pezzi pirotecnici fino a 2,5 kg lordi per persona, purché non siano vietati in Svizzera.

Ma il fatto che un prodotto sia importabile non significa che sia utilizzabile, soprattutto in caso di divieti locali. L’UDSC ricorda inoltre il divieto assoluto di importare i fuochi d’artificio che esplodono a terra, come “Kracher”, “Böller” e petardi, così come i “Lady Cracker” che superano determinate dimensioni.

Se al momento dell’importazione l’UDSC constata fuochi d’artificio vietati o se manca la relativa autorizzazione, la merce viene messa in sicurezza e le infrazioni denunciate.

00:50

Alcuni feriti per i botti di San Silvestro in Svizzera

Telegiornale 01.01.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare