Cultura e spettacoli

È morta Iris Apfel

L’iconica diva della moda newyorkese aveva 102 anni - Ha collaborato con firme e marche di tutto il mondo, da Citroën a Magnum

  • 2 marzo, 11:39
  • 2 marzo, 14:08
603522250_highres.jpg

La "stellina geriatrica" Iris Apfel in uno scatto del 2015

  • Keystone
Di: ATS/LP

È morta all’età di 102 anni Iris Apfel, iconica diva della moda newyorkese. Il suo manager, Lori Sale, ha confermato la morte della designer, comunicata venerdì attraverso il suo profilo Instagram.

Grandi occhiali tondi, collane e bracciali colorati, capelli corti e bianchi: questa l’impronta inconfondibile della statunitense che con il suo stile ha conquistato tutto il mondo. La “stellina geriatrica” del Queens, come amava definirsi, aveva recentemente firmato una collezione per l’azienda di abbigliamento svedese H&M, dopo molte collaborazioni, tra cui Citroën, Magnum, Happy Socks e Mac.

Nata nel 1921 da una famiglia ebrea di New York, Apfel ha studiato storia dell’arte per diventare poi designer d’interni. Ha partecipato ai lavori di ristrutturazione della Casa Bianca per nove presidenti, da Harry Truman a Bill Clinton.

Le sue sembianze sono persino disponibili come emoji per i cellulari. “Se la mia faccia rende felici le persone, allora ci sto”, aveva detto all’inaugurazione della “faccina”, poco prima del suo 95esimo compleanno.

La moda si conferma

Il Quotidiano 23.05.2023, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare