La prima scena della serie prodotta da Ron Howard e Brian Grazer, in 10 puntate, è dedicata alla venuta al mondo di Pablo Picasso, quando al momento della nascita, per alcuni istanti, viene creduto morto. Il fagottino, avvolto in un asciugamano, viene consegnato dalla levatrice nelle braccia del padre, che tiene in bocca un sigaro. L'uomo aspira sulla bocca del bebè del fumo ed eccolo il primo vagito di uno dei maggiori artisti del Novecento.
La serie dedicata a Pablo Picasso - prodotta da National Geographic - vede quale protagonista Antonio Banderas, che per l'occasione sfoggia una capigliatura laterale bianca appiccicata alle tempie. Ed esplora la carriera artistica di Picasso che ha interpretato il mondo dell'arte in un modo totalmente nuovo e decisamente poco ortodosso, alle prese con la reinvenzione costante della nostra percezione dell'arte e della creatività.
Banderas, attore spagnolo di fama mondiale, è nato e cresciuto a Malaga, proprio come Picasso. "Interpretarlo, che fatica!", ha dichiarato.
ansa/joe.p.