Cultura e spettacoli

Il museo Kirchner di Davos progetta l’ampliamento

Solo così potrà presentare al pubblico la prestigiosa collezione Ulmberg ricevuta in prestito permanente - Il nuovo edificio aprirà nel 2028

  • 22.08.2024, 17:55
  • 22.08.2024, 17:55
Il Museo Kirchner a Davos

Il Museo Kirchner a Davos

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info 

Il Museo Kirchner di Davos riceve in prestito permanente la prestigiosa collezione privata Ulmberg. Per poter presentare questa collezione d’arte riconosciuta a livello internazionale l’edificio del museo verrà ampliato.

Il museo, progettato dal duo di architetti Gigon/Guyer e costruito nel 1992, è una “icona architettonica riconosciuta a livello internazionale”, stando alla sua stessa valutazione. I due architetti hanno elaborato un progetto d’ampliamento che prevede uno spazio espositivo di 167 metri quadrati, due depositi, una sala eventi e un caffè.

L’apertura del nuovo edificio è prevista per il 2028. La Fondazione Ernst Ludwig Kirchner, sponsor privati e il World Economic Forum contribuiranno ai costi di costruzione per un totale di 7 milioni di franchi. Il Comune di Davos richiederà un contributo d’investimento di 4 milioni di franchi. Un’eventuale votazione popolare in merito si terrà alla fine di novembre.

02:59

Un'estate al museo

Il Quotidiano 16.08.2024, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare