Tutto è pronto per dare il via a "Lugano in scena", la nuova stagione teatrale del LAC, presentata ai media martedì nel corso di una conferenza stampa. “Quella che illustriamo è una stagione che si apre al mondo e lo fa invitando a Lugano alcuni tra i più grandi artisti della scena teatrale internazionale, dedicando una speciale attenzione alla realtà artistica svizzera”, ha sottolineato Carmelo Rifici.
Tra le rassegne in cartellone sono state ricordate “Impressioni di realtà”, dedicata ad artisti che riflettono sulla realtà e sulla sua rappresentazione artistica, “LAC Factory” con tredici produzioni e coproduzioni, sei delle quali al loro debutto assoluto, oltre al focus rivolto a “La scena svizzera”, con, tra l’altro, due successi della Compagnia Finzi Pasca, amata quanto Gardi Hutter che torna a Lugano con La sarta.
“La scorsa stagione fu inaugurata da Il Barbiere di Siviglia, diretta da Diego Fasolis; la prossima si chiuderà con La Traviata di Giuseppe Verdi, diretta da Henning Brockhaus ed eseguita dall’Orchestra della Svizzera italiana e dal Coro della Radiotelevisione svizzera, sotto la guida di Markus Poschner”, ha aggiunto il direttore artistico. Tra gli appuntamenti previsti non mancheranno momenti di comicità con artisti del calibro di Giacomo Poretti, Geppi Cucciari e Teresa Mannino.
Per saperne di più:
- LAC e l'editoriale di Carmelo Rifici
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/ticino-grigioni-e-insubria/2lczc9-LAC-e-leditoriale-di-Carmelo-Rifici/download/Editoriale_Carmelo_Rifici_direttore_artistico_2852019-1453.pdf