Ticino e Grigioni

Al cinema durante le feste: una tradizione che resiste alle piattaforme

Avatar, Checco Zalone e Frontaliers Sabotage tra i film più attesi. Il distributore Luca Morandini analizza le tendenze del settore

  • Oggi, 05:46
  • 2 ore fa
immagine
11:06

Il Faro: Al cinema per Natale

Telegiornale 20.12.2025, 20:00

Di: Laura Giovara (Il Faro del TG), intervista originale - ludoC, adattamento web

Il periodo natalizio si conferma un momento chiave per l’industria cinematografica, nonostante l’avanzata delle piattaforme streaming. Luca Morandini, distributore e titolare del Multisala Teatro di Mendrisio, offre uno sguardo sulle tendenze del settore. “Andare al cinema a Natale rimane una tradizione”, afferma Morandini, ospite de Il Faro del Telegiornale. “È uno dei momenti topici dell’anno per la fruizione cinematografica, con i film più importanti concentrati in questo periodo”.

Tra le uscite più attese ci sono: Avatar, il nuovo film di Checco Zalone e Frontaliers Sabotage. “È la prima volta che si concentrano tre titoli così importanti a livello nazionale e internazionale”, spiega Morandini. Il distributore sottolinea come il mercato sia in continua evoluzione: “Le piattaforme sono diventate predominanti, ma ci si è accorti che il prodotto non è sempre di qualità”. Il cinema mantiene quindi la sua centralità, sostiene Morandini.

Morandini nota anche un cambiamento nel gusto del pubblico: “Il film impegnato è diventato molto più importante rispetto a 5-6 anni fa”. Allo stesso tempo, le commedie continuano a dominare il periodo festivo.

Guardando al futuro, il 2026 si preannuncia ricco di uscite interessanti, con il ritorno di franchise come Super Mario Bros e Minions previsti per l’estate. “La previsione per i prossimi sei mesi è molto positiva”, conclude Morandini, “con una stagione commerciale che partirà forte da aprile”.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare