classifiche

I libri più venduti dal 15 al 23 dicembre: storia, memoria, cronaca

I best seller segnalati da alcune delle librerie più rappresentative del nostro territorio, da Grono a Mendrisio: tanta non-fiction nella classifica natalizia, dal “solito” Giorgio Galusero alle autobiografie, alla storia

  • Un'ora fa
immagine
09:32

Il Ticino nella Storia

Prima Ora 16.12.2025, 18:00

Di: MrS 

Se il libro è ancora uno dei regali più amati, nessuno sembra voler comprare, a Natale, libri davvero natalizi. Piuttosto, meglio gialli, thriller o storie d’amore. Ma ciò che più sembra al centro dei pensieri dei lettori, in questo Natale 2025, è la realtà.

Tra le nuove entrate nelle classifiche, infatti, spiccano proposte che con la fiction hanno poco a che fare: I toponimi di Cama di Dante Peduzzi, che racconta quarant’anni di vita nella località della Mesolcina, usando la catalogazione dei nomi di luogo come chiave; Il Ticino nella storia di Rosario Talarico e Gianni Tavarini, che sintetizza il percorso del Cantone fino ai giorni nostri; l’ormai arcinoto Quarant’anni sulle strade della criminalità in Ticino di Giorgio Galusero, vero caso editoriale del dicembre 2025; Tra pietre e cielo, tra cielo e pietre di Gionata Pieracci, altro libro che affonda le mani nella storia, questa volta grigionese. C’è poi il racconto biografico/sportivo di Armando Ceroni con Ul Crus, anch’esso tra i long seller della stagione e quello autobiografico di Ruun Cali nel suo Portata dal vento. Ma c’è molta realtà anche nel nuovo libro a fumetti del campione di vendite italiano Zerocalcare, e nell’unico libro non in lingua italiana presente nelle classifiche: Moins d’Amerique dans nos vies, saggio del giornalista e podcaster Bruno Giussani.

georg_k9_moins_d_amerique_couv_avec_cadre.jpg
  • Georg

Libreria LuLibri (Grono)

1) Dante Peduzzi - I toponimi di Cama - Casagrande/PGI
2) Claudio Losa - Padre e figlio - Armando Dadò Editore
3) Gionata Pieracci - Tra pietre e cielo, tra cielo e pietre - Fontana Edizioni
4) Giorgio Galusero - Quarant’anni sulle strade della criminalità in Ticino - Salvioni
5) Zerocalcare - Nel nido dei serpenti - Bao Publishing

Libreria Il Segnalibro (Lugano)

1) Gianni Tavarini, Rosario Talarico - Il Ticino nella storia - Armando Dadò Editore
2) Armando Ceroni - Ul Crus - Variante Edizioni
3) Bruno Giussani - Moins d’Amerique dans nos vies - Georg
4) Francesco Sottobosco - Il miracolo ticinese - Salvioni
5) Dan Brown - L’ultimo segreto - Mondadori

Libreria Locarnese (Locarno)

1) Gianni Tavarini, Rosario Talarico - Il Ticino nella storia - Armando Dadò Editore
2) Ruun Cali - Portata dal Vento - Istituto Editoriale Ticinese
3) Giorgio Galusero - Quarant’anni sulle strade della criminalità in Ticino - Salvioni
4) Antonio Manzini - Sotto mentite spoglie - Sellerio
5) Zerocalcare - Nel nido dei serpenti - Bao Publishing

Libreria Al Ponte (Mendrisio)

1) Marceau Miller - Il romanzo di Marceau Miller - Einaudi
2) Baptiste Beaulieu - Dove vanno a nascondersi le lacrime - E/O
3) Lily King - Cuore l’innamorato - Fazi
4) Stefano Mancuso - Il cantico della terra - Laterza
5) Aldo Balmelli, Paolo Buletti - Tre valli. Paesaggi minimi - Armando Dadò Editore

Correlati

Ti potrebbe interessare