"Match de prestidigitation", realizzato nel 1904 dal francese Georges Meliès e considerato irrimediabilmente perso, è stato ritrovato da ricercatori dell’Archivio nazionale del cinema di Praga. L’opera si trovava su una bobina offerta all’istituto da un collezionista ceco, che ha chiesto l’anonimato.
"Il filmato era intitolato 'Les transmutations imperceptibles', che peraltro è il titolo di un altro film di Méliès, ma un nostro specialista si è immediatamente accorto che si trattava di un’altra opera” ha spiegato alla stampa la portavoce dell’archivio Jana Ulipova.
Un'immagine tratta da "La voyage dans la lune" realizzato nel 1902
"Match de prestidigitation", che dura circa due minuti, mostra un mago che si sdoppia. In seguito tra i due ha luogo una gustosa sfida a colpi di bacchetta magica. Alla fine del filmato i due si fondono di nuovo in un’unica persona.
L'attore Ben Kingsley ha prestato il volto alla figura di Meliès in "Hugo" di Martin Scorsese
Il francese Georges Meliès, nato nel 1861 e scomparso nel 1938, ha girato circa 500 film ed è probabilmente il primo ad aver introdotto gli effetti speciali nella settima arte. La sua incredibile fantasia creativa ha fatto l’unanimità tra critici e ricercatori. Purtroppo solo il 40% della sua opera ha potuto essere conservato.
ATS/SP



