Cultura e spettacoli

Visions du Réel, i premiati

Ha vinto "Homeland (Iraq Year Zero)", un lungometraggio di sei ore - VIDEO

  • 24 aprile 2015, 19:34
  • 6 settembre 2023, 05:06
Il direttore della manifestazione

Il direttore della manifestazione

  • keystone

Il Festival del film documentario Visions du Réel di Nyon è giunto alla 46esima edizione. Il premio più ambito, "il sesterzo d'oro" (20'000 CHF), è stato assegnato a "Homeland (Iraq Year Zero)" di Abbas Fahdel, un film di sei ore che narra le vicende di una famiglia irachena prima e dopo le operazioni militari statunitensi nel 2003. "È un'opera fondamentale per avere una chiave di comprensione della storia e del presente del Medio Oriente", ha detto il direttore della manifestazione, Luciano Barisone, riferendosi alla pellicola vincitrice.

Per quanto riguarda i documentari svizzeri, "Imagine Waking Up Tomorrow And Music Has Disappeared" di Stefan Schwietert è stato ritenuto il miglior prodotto elvetico di tutte le categorie, intascando un riconoscimento di 15'000 CHF. "Une jeunesse allemande" di Jean-Gabriel Périot ha ricevuto una distinzione da 10'000 CHF quale lungometraggio svizzero più innovatore.

In competizione c'erano 166 filmati provenienti da 54 paesi e i partecipanti alla manifestazione sono stati 35'000, mille in più rispetto al 2014.

ATS/CaL

Guarda il trailer del film vincitore del sesterzio d'oro

rée

Correlati

Ti potrebbe interessare