II presidente della Banca cantonale di Basilea (BKB) Andreas Albrecht ha dato le dimissioni. Lo ha comunicato oggi, venerdì, l’istituto di credito. Lascerà il suo posto per la fine dell’anno.
Al centro della critica
La banca è stata oggetto delle recenti attenzioni della Finma, l’organo federale di sorveglianza del settore finanziario. I funzionari hanno constatato alcune irregolarità nella gestione dei corsi dei titoli tra il 2009 e il 2012. L'autorità di vigilanza ha stabilito che le norme di condotta erano state gravemente violate è ha quindi deciso di sanzionare la BKB, confiscando 2,64 milioni di franchi. La situazione ha portato Albrecht al centro della critica.
L'interim a Andreas Sturm
Dall'uscita di scena di Albrecht entrerà in funzione Andreas Sturm, deputato al Gran Consiglio. Per garantire l’indipendenza della banca Sturm lascerà il Parlamento e il partito dei Verdi liberali.
ATS/Da.Pa.
Gallery audio - Andreas Albrecht lascia la BKB
Contenuto audio
RG 12.30 - Il servizio di Alessandra Felicioni
RSI Info 29.11.2013, 13:58





