Economia e Finanza

Cina, la Banca centrale taglia due tassi chiave

L’istituto di Pechino li riduce ai minimi storici al fine di sostenere la crescita nonostante i problemi legati ai dazi con gli USA e alla prolungata crisi del mercato immobiliare

  • Oggi, 06:52
Centinaia di operaie al lavoro in una fabbrica in Cina

Keystone

  • La Banca centrale cinese compie un altro sforzo per sostenere la crescita economica del Paese
Di: AFP/Reuters/EnCa 

La Banca centrale cinese ha tagliato due tassi di interesse chiave ai minimi storici martedì, ultimo sforzo delle autorità per stimolare la crescita in un contesto di tensioni commerciali con Washington e di crisi del settore immobiliare.

Il tasso LPR a un anno, il parametro di riferimento per i tassi più vantaggiosi che le banche possono offrire a imprese e famiglie, è stato tagliato dal 3,1% al 3%, ha dichiarato la People’s Bank of China (PBoC). Il LPR a cinque anni, il parametro di riferimento per i prestiti ipotecari, è stato abbassato dal 3,6% al 3,5%, secondo la stessa fonte. Questi due tassi erano già stati tagliati a ottobre, quando avevano raggiunto i minimi storici.

La Cina deve ancora fare i conti con la stagnazione dei consumi interni e con una prolungata contrazione del mercato immobiliare, che rappresentano una minaccia per il suo obiettivo di crescita di circa il 5% per il 2025.

01:59

Cina, l'economia cinese cresce nel primo trimestre

Telegiornale 16.04.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare