Il gruppo chimico basilese Clariant ha realizzato nei primi nove mesi del 2018 un fatturato di 4,99 miliardi di franchi, in progressione del 6% rispetto all'anno scorso sia in valuta locale, sia a tassi di cambio costanti.
Nel terzo trimestre la crescita è rallentata al 2% a causa di effetti valutari sfavorevoli: tra luglio e settembre Clariant ha registrato un volume d'affari di 1,61 miliardi. Calcolata in valute locali la progressione delle vendite risulta del 5%, grazie in particolare alla buona performance delle divisioni Care Chemicals e Natural Resources.
Anche la redditività operativa ha subito una decelerazione, con un risultato operativo lordo (EBITDA) al netto delle componenti non ricorrenti in crescita del 3% a 241 milioni di franchi, mentre il relativo margine è rimasto stabile al 15,0%.
ats/joe.p.