Al Motor Show di Essen che si è svolto la scorsa settimana, Skoda ha presentato il prototipo della sua nuova "arma" da rally, la Fabia R 5, in prima assoluta. Questa variante della Fabia dovrebbe essere omologata entro la metà dell’anno venturo e adotterà un gran numero di particolarità high-tech. Nel rispetto delle norme FIA, la nuova Skoda da competizione è azionata da un 1,6 litri sovralimentato, accoppiato a un cambio sequenziale a cinque rapporti, mentre le sospensioni adotteranno lo schema McPherson e il peso sarà inferiore ai 1'230 chili.
Le novità Skoda al Motor Show di Essen
Per il costruttore di Mlada Boleslav l’evento germanico ha funto pure da vetrina privilegiata per presentare altri modelli molto recenti, come la Fabia Combi, che in Svizzera sarà venduta tra poche settimane. Sono state pure esposte (rimanendo in un ambito sportivo) le versioni speciali delle Skoda Yeti, Citigo e Rapid Spaceback denominate "Monte Carlo" e a queste si è affiancata pure la recente versione a trazione integrale dell'Octavia berlina.
Sempre a Essen hanno debuttato diversi altri modelli esclusivi, come la Yeti Xtreme, la CitiJet e la Rapid Spaceback Red & Grey Collection. Il Motor Show di Essen è da sempre il più grande salone europeo del tuning, dell’automobilismo e della produzione sportiva.
Enrico Campioni