La banca Flowbank, dichiarata fallita dalla FINMA, ha espresso la sua “protesta con la massima fermezza” contro la decisione dell’autorità di regolamentazione, che violerebbe i diritti dell’istituto online ginevrino e dei suoi azionisti. Il fallimento è stato pubblicato venerdì sulla Feuille officielle du commerce.
Flowb Holding Switzerland, proprietaria di Flowbank, in un comunicato stampa, ha deplorato il “danno considerevole” causato dalla decisione.
Charles-Henri Sabet, fondatore della banca e direttore di Flowb Holding Svizzera, ha espresso la sua incomprensione. “Questa decisione condanna una banca innovativa e in rapida crescita, la cui attività era redditizia e che era conosciuta e apprezzata da migliaia di clienti e partner in Svizzera e all’estero”, ha detto.
Per la FINMA, invece, la banca ginevrina, fondata nel 2020 e attiva nel trading online con 147 dipendenti e 22’000 clienti, non disponeva più di un capitale proprio per continuare e vi erano “serie ragioni” per ritenere che fosse sovraindebitata.
FINMA, bilancio 2023
Telegiornale 20.03.2024, 20:00