Economia e Finanza

Forte aumento dei tassi ipotecari

A seguito dell'annuncio della Banca nazionale svizzera dell'aumento del tasso d'interesse principale e a causa dell'inflazione

  • 21 giugno 2022, 08:40
  • 5 settembre 2023, 06:03
Il finanziamento delle abitazioni diventa sempre più oneroso

Il finanziamento delle abitazioni diventa sempre più oneroso

  • iStock
Di: ATS/Swing

I tassi ipotecari in Svizzera sono aumentati negli ultimi giorni, spinti dall'aumento a sorpresa del tasso di interesse principale della Banca nazionale svizzera (BNS) la scorsa settimana e dall'inflazione, che ha raggiunto un livello mai visto dal luglio 2011.

Il tasso medio per i mutui a cinque anni calcolato da Moneyland è passato dall'1,01% di inizio anno al 2,57% del 20 giugno, ha dichiarato martedì il gestore della piattaforma di brokeraggio. Anche il tasso delle obbligazioni decennali è più che raddoppiato, raggiungendo il 2,99%.

Come stanno i tassi ipotecari? Intervista al direttore di BPS Suisse

SEIDISERA 01.03.2022, 19:44

  • TiPress

Con il tasso di interesse di riferimento della BNS ancora in territorio negativo a -0,25%, l'impatto dell'aumento sui mutui Saron rimane limitato. Il tasso di interesse su questi crediti è costituito dal tasso di interesse di riferimento Saron più un margine. Finché il Saron rimane in territorio negativo, il tasso di interesse sui relativi mutui è costituito solo dal margine.

Correlati

Ti potrebbe interessare