Economia e Finanza

Franco forte, si sta a galla

Segnali positivi dall’economia svizzera secondo gli esperti del barometro congiuturale del KOF

  • 05.08.2015, 14:00
  • 4 maggio, 14:37
 Il clima degli affari tra gli imprenditori è stabile

Il clima degli affari tra gli imprenditori è stabile

  • keystone

Il franco forte pesa sull’economia svizzera ma si avvertono segnali di reazione positivi. Lo indica mercoledì il barometro del centro congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), secondo cui il clima degli affari in luglio tra gli imprenditori non ha subito cambiamenti rispetto al mese precedente.

Stando a un sondaggio svolto tra oltre 8'000 aziende, la situazione è meno sfavorevole per i settori del commercio al dettaglio, l'industria di trasformazione, la ristorazione e il settore alberghiero, mentre è peggiorata invece per il settore dei servizi.

A livello regionale l'indagine ha fornito risultati eterogenei. In Ticino si è assistito a un miglioramento rispetto al mese precedente, benché l'andamento degli affari venga tutt'ora percepito come poco favorevole.

ats/ZZ

Dal Tg12.30:

immagine
01:02

KOF, semestre difficile

Telegiornale 05.08.2015, 15:05

Dal TG20:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare