Economia e Finanza

Giappone, torna la recessione

Contrariamente alle aspettative di crescita, il PIL è diminuito dello 0,4%

  • 17.11.2014, 08:32
  • 07.06.2023, 01:13
C'è ora chi si aspetta vengano indette elezioni anticipate

C'è ora chi si aspetta vengano indette elezioni anticipate

  • keystone

In Giappone si torna a parlare di "recessione economica". Gli ultimi dati sul prodotto interno lordo (relativi al trimestre estivo) hanno fatto segnare un meno 0,4%, al i sotto delle peggiori stime della vigilia che davano un’economia in crescita congiunturale dello 0,2% e, su base annualizzata del 2,4%, un dato che ha dovuto essere rivisto a 1,6%.

Il ministro delle Politiche economiche e fiscali Akira Amari ha ammesso lunedì che l'impatto dell'IVA, portata dal 5 all'8% ad aprile, "è stato più grande delle attese". La decisione sulla conferma o sul rinvio dell'ulteriore rialzo al 10% "sarà comunicata domani o nei giorni successivi", ha aggiunto.

Si allontanano quindi le speranze di una ripresa sulla base della politica economica del primo ministro Shinzo Abe, al punto che ora c'è chi si aspetta vengano indette elezioni anticipate.

Sulla scia della caduta del PIL sono crollati anche la borsa di Tokyo (che chiude con un meno 2,96%) e il valore dello Yen (117 per un dollaro, cosa che non succedeva dall’ottobre del 2007).

ats/ZZ

Dal TG12.30:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare