Economia e Finanza

La Brexit spaventa le Borse

Apertura di settimana in calo per tutti i maggiori listini - Euro al minimo da marzo

  • 13.06.2016, 12:23
  • 07.06.2023, 20:45
Piove sul bagnato: seduta estremamente negativa per i mercati asiatici

Piove sul bagnato: seduta estremamente negativa per i mercati asiatici

  • keystone

I mercati finanziari si avvicinano con preoccupazione all'appuntamento con il voto britannico sull'uscita dall'Unione Europea, la cosiddetta Brexit, in programma il 23 giugno. Gli investitori si orientano verso valori sicuri e una tra le conseguenze è una tendenza al ribasso dei corsi azionari.

In avvio di seduta, ecco quindi che Francoforte cedeva l'1,1%, Parigi l'1,3% e Londra lo 0,7%, mentre fanno ancora peggio Milano e Madrid, sotto entrambe di 1,7 punti rispetto alla chiusura di venerdì. Primi scambi in ribasso anche per lo SMI a Zurigo, che alla fine della scorsa settimana era tornato sotto la soglia degli 8'000 punti. Alle 9.10 l'indice dei valori guida della borsa elvetica segnava -0,89%, non aiutato nemmeno dal corso dell'euro, ai minimi da marzo.

La seduta è stata estremamente negativa per i mercati asiatici: Tokyo e Shanghai hanno perso entrambe oltre il 3%. In questo caso, a pesare, sono anche le incertezze sulle decisioni di politica monetaria attese in settimana da parte della Bank of Japan e della FED statunitense.

pon/ATS/ANSA

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare