Economia e Finanza

La Cina sbarca a Zurigo

Il colosso bancario CCB ha ottenuto la licenza per poter operare sul suolo della Confederazione

  • 19 ottobre 2015, 18:11
  • 7 giugno 2023, 14:00
La banca cinese dovrebbe aprire a Zurigo entro fine anno

La banca cinese dovrebbe aprire a Zurigo entro fine anno

  • keystone

Nuovi progressi sul fronte della creazione di un mercato di negoziazione in yuan cinesi in Svizzera: la China Construction Bank (CCB, che da lavoro a quasi 350'000 persone nel mondo e genera un volume d’affari di circa 121 miliardi di dollari), intenzionata ad aprire una succursale a Zurigo, ha infatti ottenuto la relativa licenza bancaria. La notizia, annunciata dal portale online “finews.ch”, è stata confermata dalla Finma, l'autorità di vigilanza sui mercati finanziari.

La richiesta cinese era stata presentata nello scorso marzo, ma ci vorrà ancora tempo, secondo la Finma, prima che la CCB, uno dei più grandi istituti bancari mondiali, venga iscritta nel registro del commercio elvetico. Quanto alla durata della procedura la Finma non è stata in grado di fornire precisazioni.

La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf aveva già annunciato a fine gennaio, a margine del WEF, l'arrivo in Svizzera della CCB. Due settimane più tardi, in occasione di una visita in Cina, aveva indicato che l'istituto avrebbe richiesto una licenza nei due-tre mesi seguenti e che avrebbe aperto i battenti in Svizzera entro la fine dell'anno.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare