La catena di negozi Müller Reformhaus chiude i battenti: il consiglio di amministrazione ha depositato il bilancio e oggi, 3 gennaio, è l'ultimo giorno di vendite. Lo rende noto la direzione in un comunicato pubblicato sul sito della società. Il fallimento riguarda 37 sedi e 298 dipendenti, ha annunciato l'azienda specializzata in nutrizione sana e biologica, in risposta alle notizie diffuse dai media.
Il negozio al Serfontana
In Ticino le filiali sono due, una a Locarno e una al centro Serfontana a Morbio Inferiore. Il primo (e ancora oggi più grosso) negozio della Svizzera era quello al Rennweg 15 di Zurigo, inaugurato nel 1929. Salari e affitti, si precisa, sono stati pagati fino a fine dicembre.
All'origine della chiusura c'è il calo delle vendite sin dal 2016 e poi di nuovo dalla primavera del 2021, e che è proseguito fino ad oggi. Da un lato - spiega il comunicato - la pandemia ha accelerato l'evoluzione verso gli acquisti in rete, che ha penalizzato i commerci specializzati, dall'altro il prezzo è considerato un fattore sempre più importante dai clienti e l'offerta del Reformhaus era considerata da una parte crescente della clientela come troppo cara.