Pechino costruirà quattro centrali per sostituire il carbone con il gas naturale. Lo ha comunicato sabato l'agenzia Nuova Cina, secondo la quale la costruzione delle nuove centrali è parte degli sforzi della città per ottimizzare il consumo di energia e ridurre il grado d'inquinamento rispetto al carbone.
Con un investimento di 47,7 miliardi di yuan, oltre 7,3 miliardi di franchi, le quattro strutture e gli altri quaranta progetti ormai in fase avanzata di definizione ridurranno le emissioni di biossido di zolfo di 10'000 tonnellate all'anno, generando nel contempo non meno di 7,2 milioni di kilowatt di energia elettrica con il gas naturale.
Entro il 2017 le autorità della capitale intendono ridurre il consumo di carbone di 1,3 milioni di tonnellate, il che darà una grossa mano a migliorare la situazione attuale dell'inquinamento nell'agglomerato urbano di Pechino e fungerà da parametro prezioso per numerosi altri centri urbani sparsi in tutta la Cina.
ANSA/EnCa






