Le turbolenze sui mercati indicano che le autorità di regolamentazione devono concentrare gli sforzi sul capire da dove possono venire gli elementi di crisi e come prevenirli. Lo ha detto la direttrice del Fondo monetario internazionale (FMI), Christine Lagarde.
"Abbiamo bisogno - ha detto Lagarde parlando a Dubai , secondo quanto riporta Bloomberg - di pensare alla regolazione delle attività, più che delle entità operanti". E' necessario - ha aggiunto - "anticipare la consapevolezza su da dove verrà la prossima crisi. Se verrà, per esempio, dal sistema bancario o dalle criptovalute".
Intanto c'è attesa per l'apertura lunedì delle borse mondiali dopo una settimana di crolli ed alta volatilità che hanno lasciato sul campo, in sole 5 sedute, la bellezza di 5'000 miliardi di dollari. In attesa dell'apertura delle piazze asiatiche, l'attenzione è tutta rivolta alle prossime mosse della Fed sui tassi e all'evolversi della situazione politica in Europa, con il nascente governo in Germania e la vigilia del voto in Italia.
ATS/sdr





