Sunrise ridurrà il proprio organico. Il gruppo di telecomunicazioni eliminerà fino a 190 posti di lavoro, tra cui numerosi ruoli dirigenziali. È previsto un piano sociale per i licenziamenti “inevitabili”, ha annunciato giovedì sera il numero due svizzero del settore in un comunicato, precisando che è stata avviata una procedura di consultazione con i rappresentanti del personale e il sindacato Syndicom. Il numero definitivo dei licenziamenti sarà stabilito al termine di questa fase, tra febbraio e marzo.
I collaboratori dei negozi e del servizio clienti saranno “in gran parte risparmiati” da queste misure, così come gli apprendisti, viene sottolineato. Queste soppressioni di posti mirano a semplificare e razionalizzare le strutture, al fine di abbreviare i processi decisionali, spiega Sunrise. Il piano sociale include, tra l’altro, misure per favorire il pensionamento anticipato e, per i più giovani, un sostegno per reinserirsi rapidamente nel mercato del lavoro. Sarà inoltre messo a disposizione un fondo per eventuali casi di rigore o iniziative di riqualificazione, si legge ancora.
Il portale online “Inside Paradeplatz” è stato il primo ad annunciare giovedì mattina queste riduzioni di personale, citando fonti interne. Sunrise conta oltre 2’600 collaboratori in 80 Paesi.
Legato a SEIDISERA del 08.01.2026






