Economia e Finanza

UBS, il primo azionista è norvegese

Si tratta del ricchissimo Fondo sovrano del paese nordico, che detiene una quota di capitale del 5% - Il secondo invece è l'americano Blackrock

  • 12 settembre 2023, 12:21
  • 13 settembre 2023, 11:24
L'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS ha portato ad un effetto singolare...

L'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS ha portato ad un effetto singolare...

  • TiPress
Di: RG/redMM 

L'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS ha portato ad un effetto singolare. Di fatto, il primo azionista della nuova mega-banca è... norvegese. Si tratta del ricchissimo Fondo sovrano norvegese, che detiene una quota di capitale del 5%, il cui valore complessivo è di poco inferiore ai 4 miliardi di franchi.

Il nome Norges Bank Investment Management non dirà molto ai non addetti ai lavori, di fatto si tratta del Fondo pensioni norvegese ed è il più ricco fondo sovrano al mondo, con investimenti che al momento ammontano a 1'400 miliardi di dollari. Norges Bank è azionista di UBS da una ventina d'anni e negli ultimi tempi la sua quota di azioni UBS lo fissava tra i primi 10 azionisti della banca. Ma come ha fatto sapere lo stesso istituto di credito, la quota del fondo è ora al 5%, mentre al secondo posto, con il 4,92% del capitale azionario, si trova Blackrock, la società americana maggiore gestore patrimoniale mondiale.

Norges Bank era anche un importante azionista di Credit Suisse, ma negli ultimi mesi prima dell'azione di salvataggio orchestrata da Consiglio federale e Banca nazionale aveva provveduto a vendere una parte delle sue azioni. Non si sa se l'attuale quota del 5% sia la somma delle azioni che il fondo deteneva in UBS e in Credit Suisse, resta comunque il fatto che Norges Bank sembra credere nel successo della nuova UBS.

UBS: la rotta di un gigante - Guerra senza tempo

60 minuti 05.09.2023, 21:05

Correlati

Ti potrebbe interessare