Economia e Finanza

Swisscom sconta Vodafone, ma aumenta i dividendi

Sui risultati economici del leader svizzero delle telecomunicazioni ha inciso l’acquisizione dell’azienda italiana e gli 8 miliardi di euro per la sua integrazione - Più soldi agli azionisti

  • Un'ora fa
  • 35 minuti fa
La campagna d'Italia

La campagna d'Italia

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

Utile netto in calo del 17,6% a 1,27 miliardi di franchi per Swisscom, ma dividendi in crescita per gli azionisti. È quanto risulta dai dati economici del 2025, resi pubblici giovedì dall’azienda di telecomunicazioni. A incidere sul risultato sono stati i costi di integrazione di Vodafone Italia.

L’utile operativo a livello EBITDAaL è sceso dell’1,2%, a 4,98 miliardi di franchi.

Sul risultato operativo hanno pesato gli 8 miliardi di euro per Vodafone Italia che rappresenta la più grande acquisizione nella storia dell’azienda. Su base comparabile, il fatturato è diminuito del 2,0% a 15,05 miliardi di franchi. Qui ha inciso la debolezza dell’euro, che ha messo in difficoltà gli affari in Italia. Al netto dell’effetto valutario, il calo sarebbe stato solo dell’1,3%.

Gli azionisti beneficeranno di un aumento del dividendo a 26 franchi, rispetto ai 22 dell’anno precedente. Per l’anno in corso, Swisscom punta a un fatturato compreso tra 14,7 e 14,9 miliardi di franchi.

Notiziario delle 10.00 del 12.02.26

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare