La vignetta autostradale dovrebbe passare dai 40 ai 100 franchi. La Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati auspica, alla quasi unanimità (10 voti contro 1), che il contrassegno aumenti a 100 e non a 70 franchi, come proposto dal Nazionale. Una cifra che ritiene “ragionevole” e che finanzierà a lungo termine l’estensione della rete autostradale.
In linea di principio, la commissione ha approvato il progetto del Consiglio federale inteso a includere nella rete circa 400 km di strade supplementari. Ricorda che si tratta di un compromesso che cantoni e Confederazione hanno raggiunto dopo vari anni di intensi negoziati. Di questi tratti stradali dovrà tuttavia far parte anche la galleria Mappo-Morettina.
Berna dovrebbe gestire la Mappo-Morettina
Tutti i membri, senza eccezioni, hanno poi votato per l’integrazione della Mappo-Morettina , la galleria di circonvallazione di Locarno, nella rete delle strade nazionali. La Camera bassa aveva rifiutato di misura questo provvedimento che invece è ritenuto necessario vista l’importanza “strategica” dell’asse. Sul tema i senatori si pronunceranno in autunno.