Mondo

“Un Paese sotto shock”: la Spagna travolta dalla commozione dopo il disastro ferroviario

Il Telegiornale ne ha parlato con il giornalista Mario Magarò: “Il ministro dei Trasporti spagnolo, Óscar Puente, ha definito l’incidente “estremamente strano””

  • Un'ora fa
  • 21 minuti fa
Dopo la tragedia, il dolore
05:24

Deragliano due treni in Spagna

Telegiornale 19.01.2026, 12:30

  • EPA/ALBERTO DIAZ
Di: Telegiornale- Valentina Cravero/joe.p. 

Si è ulteriormente aggravato il bilancio delle vittime del deragliamento che domenica ha coinvolto due treni sulla linea dell’alta velocità Madrid-Andalusia: sono almeno 39 i corpi delle vittime recuperate fra le lamiere dei vagoni, segnalano i servizi di emergenza. Il governo spagnolo ha proclamato tre giorni di lutto ufficiale.

immagine
00:16

Spagna, le immagini subito dopo l’incidente ferroviario

RSI Info 19.01.2026, 07:38

La tragedia ha scioccato tutta la Spagna. Il nostro Telegiornale ne ha parlato con il giornalista Mario Magarò. “In Spagna - spiega c’è grande commozione, soprattutto in Andalusia, la regione che è stata teatro del disastro ferroviario. Fin dalle prime ore dell’alba di oggi, le immagini dell’incidente hanno iniziato a circolare sia sui social sia sui mezzi di informazione, raggiungendo rapidamente le case e i telefoni di tutti gli spagnoli”. “La partecipazione emotiva è forte - prosegue Mario Magarò - anche perché, secondo quanto riferito dalle autorità spagnole, due dei vagoni coinvolti risultano completamente distrutti, ridotti a un cumulo di lamiere. Si teme inoltre che vi siano ancora persone intrappolate all’interno”.

“Sul fronte politico - aggiunge Magarò - l’agenda nazionale si è di fatto paralizzata: il premier Pedro Sánchez, così come i leader dell’opposizione, ha sospeso i suoi impegni. Sánchez, che tra due giorni avrebbe dovuto recarsi in Svizzera, ha annullato il viaggio”.

Lo scorso maggio erano stati investiti 700 milioni di euro per rinnovare la linea ferroviaria

Mario Magarò, giornalista

E cosa si dice in Spagna sulle possibili cause dell’incidente? “Il ministro dei Trasporti spagnolo, Óscar Puente, ha definito l’incidente “estremamente strano”, ricordando che lo scorso maggio erano stati investiti 700 milioni di euro per rinnovare la linea ferroviaria. L’azienda italiana proprietaria del treno coinvolto nella tragedia ha confermato che il convoglio era praticamente nuovo: era stato costruito nel febbraio 2022 e aveva superato l’ultima revisione il 15 gennaio, quindi pochissimi giorni prima dell’incidente”, prosegue Mario Magarò.

Sul luogo dell'incidente
00:09

Deragliano due treni in Spagna, morti e feriti

RSI Info 19.01.2026, 07:43

  • Reuters


“La rete ferroviaria spagnola, - conclude Mario Magarò - soprattutto per quanto riguarda l’alta velocità, riveste un ruolo cruciale, in particolare in regioni come l’Andalusia o l’Estremadura, che dispongono di collegamenti aerei limitati. In Spagna circolano moltissimi treni ad alta velocità. Negli ultimi anni è venuto meno il monopolio commerciale della rete ferroviaria: l’impresa statale – che fino ad allora era l’unico operatore del trasporto passeggeri su rotaia – ha dovuto aprire il mercato alla concorrenza. Sono così entrati nuovi attori, anche stranieri, tra cui appunto l’azienda italiana proprietaria del treno che ha causato il disastro”.

immagine
01:53

L’evacuazione e le operazioni di soccorso

RSI Info 19.01.2026, 10:02

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare