Mondo

Al via il voto dei democratici per Kamala Harris

Sono iniziate giovedì le procedure (online) per nominare l’attuale vicepresidente al ruolo di candidata ufficiale - e antagonista di Donald Trump - alle elezioni d’inizio novembre

  • 1 agosto, 12:35
  • 1 agosto, 12:35
Iniziato il voto per designare la Harris candidata ufficiale dem

Iniziato il voto online per designare Kamala Harris come candidata ufficiale dei democratici

  • Keystone
Di: Reuters/AFP/RSI Info

Giovedì alcune migliaia di delegati hanno iniziato a votare per nominare formalmente Kamala Harris come candidata democratica alle elezioni presidenziali americane. Il processo online durerà cinque giorni, a ulteriore dimostrazione della natura insolita di questa campagna.

A meno di due settimane dal ritiro della candidatura di Joe Biden per un secondo mandato, l’attuale vicepresidente è riuscita ad affermarsi e non ha rivali nel suo partito.

Di norma, la nomina ufficiale del candidato avviene di persona in occasione della convention principale, in programma quest’anno a Chicago dal 19 al 22 agosto. Ma a causa di requisiti procedurali nello Stato dell’Ohio, i democratici hanno deciso di anticipare questa votazione, che si svolgerà online.

Le attività di voto sono iniziate giovedì mattina e termineranno alla fine della giornata di lunedì. Fino a poco tempo fa, molti degli oltre 3’900 delegati democratici in tutto il Paese - esponenti eletti localmente, attivisti politici o incaricati del settore del volontariato - non avevano altra scelta che nominare Joe Biden, che aveva vinto le primarie tenutesi all’inizio dell’anno. Ma con la (sofferta) rinuncia del presidente uscente, i democratici si sono liberati da tale “vincolo”. E con Biden che ha gettato la spugna, spinto dalle preoccupazioni per la sua età e la sua salute, si è spianata la strada alla candidatura dell’ex senatrice californiana.

Kamala Harris, 59 anni, si è subito affermata come l’unica possibile sostituta. Ha raccolto consensi tra i leader del partito e sta beneficiando di sondaggi migliori rispetto a Joe Biden, oltre che di una rinnovata mobilitazione e dei cospicui introiti di una campagna di raccolta fondi in piena attività.

Il confronto alle urne contro Donald Trump a novembre si preannuncia comunque duro, con i sondaggi che pongono entrambi in testa a pari merito. E oltre alla candidatura, Kamala Harris deve compiere un altro passo importante nei prossimi giorni: scegliere il suo compagno di corsa, che diventerà il nuovo vicepresidente, se sarà eletto.

Gli Obama sostengono Harris

Telegiornale 26.07.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare