Brigitte Bardot, icona assoluta del cinema francese, si è spenta all’età di 91 anni, così annuncia la Fondation Brigitte Bardot, l’associazione che da sempre porta avanti le sue battaglie per la difesa degli animali. Quest’ultima ha ricordato Bardot come “una star di fama mondiale che scelse di abbandonare la prestigiosa carriera per dedicare la sua vita e la sua energia alla tutela degli animali e alla sua fondazione”.
Nata a Parigi il 28 settembre 1934 in una famiglia borghese (il padre era l’industriale Louis ‘Pilou’ Bardot e la madre Anne-Marie Mucel), BB ha conquistato il mondo con ruoli controversi e sensuali, come quello in “Et Dieu… créa la femme” (1956) diretto da Roger Vadim, che la consacrarono come sex symbol globale. Era l’inizio di una relazione sentimentale, che si sarebbe presto trasformata in un sodalizio artistico di successo. L’esordio nel cinema avvenne nel 1952, con “Le trou normand” di Jean Boyer, nello stesso anno in cui Bardot, divenuta maggiorenne, poté sposare Vadim.
Brigitte Bardot, aux arts et caetera… (8./10)
Arpeggi 22.10.2025, 15:15
Contenuto audio
E dopo una carriera fulminante - con film memorabili quali “La Vérité” (1960), “Viva Maria!” (1965) e “Le Mépris” (1963) - Bardot abbandonò il cinema nel 1973 per dedicarsi completamente alla sua grande passione: la causa animalista.
BB abbandonò il cinema nel 1973 per dedicarsi completamente alla sua grande passione: la causa animalista
La lotta per i diritti degli animali
Fondò la Fondation Brigitte Bardot che ha influito su importanti cambiamenti legislativi e ha contribuito all’introduzione del divieto dell’importazione di pelli di foca in Francia e poi nell’Unione Europea.

Brigitte Bardot durante una conferenza stampa in difesa delle foche in Canada nel 2026
Un’eredità controversa
Pur rimanendo sempre fedele al suo attivismo, con gli anni BB ha anche suscitato accese polemiche per alcune dichiarazioni giudicate da molti come offensive o discriminatorie, che le sono valse diverse condanne giudiziarie.
Di recente, raccontandosi a una giornalista, aveva puntualizzato: “Non sono un’eremita! Leggo i giornali, guardo la tv, rimango vigile e osservo questo mondo che diventa un circo. Il modo in cui trattiamo il nostro pianeta è abominevole: riscaldamento globale, inondazioni, una demografia esplosiva...”.
Un mito che si spegne
Brigitte Bardot rimane una delle figure più complesse e magnetiche del XX secolo: simbolo di libertà e rivoluzione sessuale, donna fragile e forte, appassionata fino alla fine. Il suo addio chiude un capitolo irripetibile nella storia del cinema.
27.09.2014: Brigitte Bardot compie 80 anni
RSI Info 27.09.2014, 21:24
BB e la politica
Brigitte Bardot aveva idee politiche ben precise; aveva sostenuto Marine Le Pen ma, una volta aveva detto: “Mio marito ha il diritto di pensare come vuole. Ha il diritto di fare ciò che vuole. Non comincerò a dominare le sue opinioni. Io ho le mie, che sono completamente diverse dalle sue. Sono di destra, si sa. Ma non sono del Fronte Nazionale, anche se mi si taccia d’essere fascista, nazista, camicia nera...”. Parole che sono la spia di un carattere ribelle e indipendente, incapace di stare dentro i binari della convenzione, si trattasse di sesso o di amore, di idee politiche o di impegno sociale.






