La Turchia ha concesso agli Stati Uniti di usare le sue basi aeree, in particolare quella di Incirlik, vicino alla città di Adana, per combattere contro l'autoproclamato Stato Islamico (IS). “I dettagli dell'utilizzo delle basi turche sono ancora in fase di sviluppo”, ha detto un funzionario della Difesa americana.
Gli aerei americani operano già da tempo nella base di Incirlik, dove sono presenti 1.500 uomini. Ma finora i raid statunitensi contro l’IS sono partiti esclusivamente dalle basi aeree di Emirati Arabi, Kuwait e Qatar.
Nuovo messaggio dai jihadisti dell’IS
Lo Stato islamico ha inviato un nuovo messaggio attraverso il video del britannico John Cantlie, che il gruppo tiene in ostaggio da quasi due anni: "i jihadisti dell’IS, afferma Cantlie, hanno una grande esperienza di guerra, hanno combattuto gli americani in Iraq per anni, e quindi, chiunque speri di riuscire a sconfiggerli con una operazione breve e pulita avrà una orribile sorpresa".
Ansa/ATS/CC
Dal TG12.30:
PP 12.00 del 13.10.14 - Il servizio di Emiliano Bos
A Kobane si continua a combattere




